giovedì 24 aprile 2014

GUIDA AL VIDEO ENCODING

Codecs, Formati, Containers e Settaggi

Il video encoding è la scienza di codificare i bit di dati che formano una registrazione video digitale in un insieme unico, secondo una serie di standard e parametri specifici. Se questa spiegazione ti sembra troppo tecnica, ebbene lo è. In parole povere, il video encoding è il processo di ripresa del tuo filmato originale, così come viene registrato da una telecamera, da un telefonino o da una webcam, e di preparazione dello stesso filmato per la consegna in formato digitale secondo precisi standard tecnici. Questa guida di MasterNewMedia ti spiega tutto ciò che devi sapere sulle differenze sostanziali tra i principali formati / container di file video ed i loro codec.

Da .WMV a .MOV e da .AVI a .FLV, questa guida presenta le migliori informazioni che puoi trovare online sull'uso e sulle caratteristiche dei principali formati di file video, container ed i relativi codec.
Convertire video significa salvare il video in uno specifico "formato", un po' come avviene per un documento di Word do un'immagine digitale. Un documento di Word può essere codificato come .
RTF o .TXT, proprio come un'immagine può essere codificata nei formati .JPG o .BMP.


Come è ovvio, differenti applicazioni e strumenti tecnici richiedono differenti tipi di video encoding.
La trasmissione, il live streaming, la copia su DVD e l'archiviazione richiedono diversi parametri di video encoding, mentre il tuo browser, un iPhone e la tua console di videogiochi si aspettano file video con caratteristiche diverse quando si tratta di avviarne la riproduzione. Ecco perché sapere qualcosa di video encoding, formati e container di file video è importantissimo se si ha intenzione di pubblicare e distribuire video digitali.

Nel mondo dei video è facile perdersi tra formati, codec e container dei file che creano un universo di possibilità e variabili inizialmente non facili da capire e maneggiare.
Se vuoi caricare e pubblicare un video su YouTube, per esempio, dovrai scegliere formati di file ed impostazioni di codifica specifiche, scelta che sarebbe invece del tutto diversa se i tuoi file fossero destinati ad essere copiati su un DVD.

Se sei un editore online potresti già avere abbastanza familiarità con le tecnologie video, ma con la sempre maggiore diffusione di nuove tecnologie come HTML5 e WebM avrai bisogno di capire meglio le differenze sostanziali ed i pro ed i contro che tutti i differenti formati comportano.
Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, il team di ricerca di MasterNewMedia ha preparato una guida completa che raccoglie tutti i "fondamentali" necessari per padroneggiare e capire al meglio le basi del video encoding. Nello specifico:
  • Che cos'è il video encoding
  • Formati e container di file video
  • Un Confronto tra i codec video
  • Le impostazioni di codifica per pubblicare video su Internet
  • Impostazioni video encoding specifiche per YouTube
Ecco nel dettaglio la guida al video encoding di MasterNewMedia:

1.        Che Cos'è il Video Encoding?

Come si fa la codifica di un video per il web? Quali sono i migliori codec video disponibili per pubblicare i tuoi video clip online? Che cos'è un video container?
Ecco innanzitutto una definizione di codec:
Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.
Tale programma può essere installabile / aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).
Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.
I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:
  • con perdita di informazione (lossy)
  • senza perdita di informazione (lossless).                                                                   di Italia SW - Italia SW
Che cosa significa comprimere e decomprimere?
  • Comprimere: Ridurre le dimensioni di un set di dati come un file o un messaggio di comunicazione, in modo da poterlo memorizzare in meno spazio o trasmettere con un ampiezza di banda inferiore. I dati possono essere compressi rimuovendo le configurazioni di bit ricevute e sostituendole con una forma di sommario che occupa meno spazio; ripristinando le configurazioni ripetute i dati vengono decompressi. Per i file di testo, di codici e numerici occorre usare metodi di compressione senza perdita, mentre per i file video e audio si può usare la compressione con perdita.
  • Decomprimere: Ripristinare la forma originaria del contenuto di un file compresso.
Che cosa sono la compressione con perdita e la compressione senza perdita?
  • Compressione con perdita: Processo di compressione di un file che ne determina, dopo averlo compresso e decompresso, la perdita di alcuni dati. I file audio e video contengono spesso più informazioni di quante ne possa ricevere l'utente; questo metodo, che non conserva le informazioni in eccesso, può ridurre un file fino al 5% delle dimensioni originali.

  • Compressione senza perdita: Processo di compressione di un file che consente, dopo averlo compresso e decompresso, di riottenere tutti i bit del suo formato originale. File di testo, di codici e numerici devono essere compressi usando questo metodo, che, di solito, riduce un file fino al 40% delle sue dimensioni originali.
Che cosa è la compressione video?
  • Compressione video: Riduzione delle dimensioni di file contenenti immagini video memorizzate in forma digitale. Senza alcuna compressione, un video a colori a 24 bit di 640 x 480 pixel occuperebbe almeno un megabyte per fotogramma o più di un gigabyte per minuto. La compressione video può causare la perdita di alcune informazioni senza tuttavia compromettere la qualità dell'immagine.
di Microsoft Press - Dizionario di Informatica Microsoft, quinta edizione - Mondadori Informatica
 Come Comprimere I Video per il Web

Se hai un file video molto grande ed hai necessità di comprimerlo per diffonderlo via Internet, pubblicarlo sul tuo sito, trasferirlo ad un'altra persona, ecc. ci sono diverse opzioni ed impostazioni di cui devi tener conto.
Se stai cercando un servizio di conversione video e video encoding online che funzioni bene con ogni tipo di sistema operativo e di hardware, e vuoi evitare di installare software sul tuo computer, puoi fare riferimento a questa guida di MasterNewMedia:
Conversione E Video Ecoding On-Demand: Guida Ai Migliori Servizi Online

Se invece stai cercando un software per fare video editing professionale, ecco i migliori programmi per la conversione video disponibili sul mercato:
Software Per Il Video Editing Professionale: Guida Comparativa Ai Migliori Video Editor

Se stai cercando soluzioni desktop gratuite od economiche per la conversione ed il video encoding, ecco un'altra utile guida di MasterNewMedia in cui troverai strumenti e servizi organizzati secondo questi criteri:
·         Una panoramica su cosa differenzia ogni servizio dai propri concorrenti
·         Prezzo, se esiste, per utilizzare o acquistare il servizio
·         Tipi di file input accettati - i formati video dai quali puoi convertire
·         Ogni altra funzionalità avanzata inclusa, come la capacità di scegliere fra un encoding VBR e CBR, ritagliare il video ecc.
·         Encoding batch possibile - grazie al quale puoi comprimere svariati video allo stesso tempo, oppure uno alla volta
·         Requisiti di sistema - il sistema operativo e le specifiche richieste per eseguire il software
·         Accesso - dove puoi acquistare, scaricare o altrimenti accedere al software
di MasterNewMedia MasterNewMedia

Quali sono le possibilità a tua disposizione quando si pubblicano video sul web? È meglio usare un formato di file standard oppure optare per un video container? Impara a conoscere e capire quale opzione video è giusta per te in questa guida realizzata da Appunti Sul Digital Video.
a di Appunti Sul Digital Video - Appunti Sul Digital Video


2. Quali Codec Video Devi Usare?

Una tabella di comparazione esaustiva su Wikipedia che evidenzia le differenze tra i diversi formati di file video. Per verificare e confrontare le licenze d'uso, i formati di compressione, i metodi di compressione ed i vantaggi di tutte le opzioni per scegliere il codec video più adatto alle tue esigenze.
di Wikipedia - Wikipedia


Quali sono i pro e i contro nell'uso dei formati di video encoding HTML5, H.264 e MPEG-4? In questa guida potrai immergerti in una cascata di informazioni visive creata da Enrique Serrano e scoprire in dettaglio la guerra in corso tra le tecnologie nel mercato della riproduzione e della conversione video, dove Flash, H.264, HTLM5 ed altri stanno combattendo per diventare lo standard di riferimento per il futuro.
di MasterNewMedia - MasterNewMedia



 Il Nuovo Formato Video WebM di Google


WebM è un nuovo formato video open-source sviluppato da Google che permette di rivoluzionare il mondo del video su Internet. Sin dalla presentazione del WebM Project, il nuovo formato video ha catalizzato l'attenzione degli esperti e dei protagonisti del mercato della riproduzione e dell'encoding video. Tra le numerose risorse online che analizzano le caratteristiche e l'impatto di WebM, puoi trovare informazioni utili in questi articoli:
di The New Blog Times - The New Blog Times
·         WebM, la guerra dei plug-in
a cura della redazione di Punto Informatico - Punto Informatico
a cura della redazione di Macity - Macity

Le Migliori Risorse sul Video Encoding


Il K-Lite Codec Pack è un pacchetto gratuito di codec video e strumenti da scaricare sul proprio computer per riprodurre tutti i formati più diffusi per i film e persino i formati video meno noti 
che il tuo video player standard si rifiuta di riprodurre.




Che cosa è necessario avere per guardare i video WebMsul tuo computer? Come si pubblica un contenuto video WebM su Internet? Come si integra la tecnologia WebM nella tua applicazione di video encoding? Tutte le risposte a queste domande sul sito web ufficiale del WebM Project.         di WebM Project

2.        Quale Container Video Devi Usare?


Un diagramma comparativo su Wikipedia di tutti i formati più diffusi di video container che evidenzia tutte le loro caratteristiche più importanti come la sottotitolatura, i metadata, il menu supporto sui DVD, e molto altro ancora.
di Wikipedia – Wikipedia







Ci sono molti software per il video encoding, ma qual è il migliore? In questo schema garfico puoi trovare un confronto completo tra tre strumenti software di codifica video molto diffusi: Compressor, Handbrake ed Avidemux2.
di Wikipedia - Wikipedia






Orientarsi tra codec e container non è un'operazione immediata, specialmente per un principiante. Che cosa sono i codec? E i container? Che cosa è il bit rate? In questa guida puoi trovare le risposte a tutte queste domande frequenti sui codec ed i container più comuni.  di Incauto Acquisto - Incauto Acquisto
Video Encoding per YouTube

Vuoi caricare i tuoi video su YouTube con una qualità eccezionale? La Guida ufficiale di YouTube ti aiuterà a capire le migliori soluzioni di codifica per creare un'esperienza coinvolgente per i tuoi utenti. Imparerai quali sono le migliori specifiche audio e video per la codifica di video HD su grande schermo per YouTube.
di YouTube - YouTube


Nessun commento: