mercoledì 12 giugno 2013

GUIDA AL BLOCCO DEI SERVIZI A SOVRAPPREZZO

   Vi racconto quello che mi è successo stamani:
Durante la navigazione in internet tramite cellulare, mentre ritornavo ai risultati di ricerca effettuati e trovati dal mio motore di ricerca preferito (Google) e dopo averne visionati alcuni, il browser utilizzato anziché ritornare ai risultati di ricerca ha riaperto la pagina iniziale impostata. Contemporaneamente ho sentito il suono di un sms in arrivo, vado immediatamente alla funzione relativa e scopro di aver attivato un abbonamento a 5,00 Euro a settimana ad un sito non apparso e mai visitato. Paventando una amara sorpresa ho controllato immediatamente il mio credito ed effettivamente mi avevano scalato l'importo relativo.
Quando credevo di aver trovato la soluzione giusta per evitare simili inconvenienti, così come elencato nel  mio precedente post Disabilitazione Servizi a Pagamento, ecco che mi si ripresenta di nuovo a distanza di 2/3 anni tale fraudolente pratica.
Avrei potuto ignorare tale episodio per fare successivamente ricorso al CO.RE.COM, facendo appello alla richiesta inviata a mezzo fax anni addietro.
Avrei potuto effettuare una ennesima denuncia al mio gestore di telefonia mobile, tanto sono pratico ed ampiamente documentato sulle procedure.
Ma non ho voluto ulteriormente infierire, così ho chiamato subito dopo il servizio clienti che mi hanno confermato dell'attivazione in abbonamento; ho chiesto ed ottenuto l'immediata disattivazione del servizio ma non della restituzione dell'importo indebitamente detratto dal mio credito.
Questo almeno alla prima chiamata (personalmente chiamo sempre più volte), alla seconda invece, quando li ho minacciati di effettuare ricorso e denuncia agli organismi preposti; quando per una mia tutela su probabili futuri ed indesiderati abbonamenti, li ho minacciati di ritirare il RID Bancario relativo ad un recente finanziamento di 30,00 Euro al mese, ho trovato un operatrice che nonostante la mia giustificata arrabbiatura, mi ha immediatamente effettuato un rimborso di pari importo.
Non solo, durante la discussione è emerso che potevo effettuare richiesta di un blocco totale dei servizi a pagamento, cosa che naturalmente ho effettuato.
A questo punto, una volta scoperto il modo per evitare tutto ciò ho voluto documentarmi, ho trovato un ampia e dettagliata informazione sul forum di Telefonino.net che mi preme di divulgare ai miei lettori.

Barring Sms:guida al blocco dei servizi a sovrapprezzo

Tutti i gestori di telefonia mobile(reali o virtuali) stipulano accordi con dei provider di servizi esterni che forniscono i famosi e famigerati servizi a sovrapprezzo: sono i cosiddetti SMS/MMS a valore aggiunto, detti anche a sovrapprezzo, noti pure come servizi VAS, o SMS Premium. 
Insomma, si tratta dei cosiddetti “SMS/MMS a pagamento in decade 4x” (nello specifico le decadi interessate sono: 43, 44, 46, 47, 48 e 49).
Da anni il Web e le varie associazioni di consumatori raccolgono le lamentele di svariati utenti a cui questi servizi sono stati attivati indebitamente, cioè senza il loro esplicito consenso.
Questi abbonamenti prosciugano inesorabilmente il credito delle utenze su cui sono attivi (la frequenza di ricezione è settimanale e la quantità e i costi possono variare da 50 cent. a sms 2-3 volte a settimana, fino a 5 euro a sms, sempre con cadenza settimanale) fino a che non vengono disattivati dagli ignari utenti che li hanno sulla propria linea senza averli mai richiesti. 
Esiste una sintassi universale per disattivare questi servizi che è “STOP”, da inviare al mittente da cui si ricevono questi sms. 
E in genere questa sintassi funziona, ma non sempre purtroppo, e allora ecco che ai malcapitati utenti non resta che rivolgersi ai propri operatori per farsi disattivare il servizio, e a volte, anche così, la disattivazione può essere difficoltosa e non immediata.
 E in tutto questo il credito che fine fa?
 Viene prosciugato, corroso da questi abbonamenti fino a che non vengono disattivati, con tutti i disagi e i danni che ne conseguono per i clienti fruitori dell’utenza.

Ecco cosa fare per cercare di tutelarsi, prevenire o arginare il problema:

1) Non fornire mai il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di società terze al proprio operatore mobile.

2) Non rispondere mai ad sms ricevuti da numeri brevi con testo dubbio o ambiguo che invitano a rispondere per scaricare loghi, suonerie o quantaltro.

3) Non cliccare su banner pubblicitari poco chiari durante la navigazione internet con la propria sim.

4) Se vi accorgete di aver attivo uno di questi servizi, rispondete al mittente dell’sms a pagamento scrivendo STOP, che è la sintassi universale di disattivazione.

5) Se non siete riusciti a disattivare da soli il servizio, oppure volete tutelarvi a scopo preventivo, chiamate il servizio clienti del vostro operatore e chiedete l’attivazione (completamente gratuita) del “Barring Sms”, cioè del blocco degli sms a pagamento in decade 4. 

Qui trovate il Codice di Condotta per l’offerta dei servizi a sovrapprezzo sottoscritta dai gestori di telefonia mobile e dai provider esterni loro partner commerciali:

http://www.tim.it/showfile/132154.pdf 

Qui trovate l'elenco dei partner di Tim (e degli altri gestori) che forniscono servizi a contenuto con sms a sovrapprezzo.
 Nel PDF sono anche presenti i nomi di questi fornitori, i numeri dei loro call center e dei mittenti degli sms a sovrapprezzo:

http://www.tim.it/showfile/121435.pdf 

Come richiedere il Barring Sms:


TIM: chiamate il 119 e chiedete all’operatore di mettere il vostro numero in “Black List”.


Vodafone: chiamate il 190 e chiedete all’operatore il “Barring Sms”.


Wind: chiamate il 155 e richiedete il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” (può essere totale, cioè chiamate 899, 166 + sms in decade 4, oppure parziale: solo chiamate vs 899-166 ecc o solo sms in decade 4). 
E’ possibile richiedere il blocco anche dal sito Wind qui:  http://www.wind.it/it/servizi/scheda...ml?sez=Privati 


H3g: chiamate il 133 e fatevi attivare il “Barring sms”.


Postemobile: Potete richiedere il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” inviando il modulo che trovate sul sito, via fax o posta tradizionale:

http://www.postemobile.it/Assistenza...20sovrapprezzo


Il Barring Sms ha solo un inconveniente: blocca anche gli sms della carta di credito e della banca, perchè anche questi sms solitamente sono a pagamento.
Si può ovviare al problema ricevendo questi sms su un altro numero telefonico, magari uno secondario, in cui non c'è il barring attivo. In altra analisi è possibile chiedere successivamente al proprio gestore l'attivazione del solo servizio specifico, in tale caso occorre procurarsi il numero d'origine del servizio interessato

1 commento:

Blogger ha detto...

FreedomPop is Britian's only 100% FREE mobile phone provider.

Voice, text & data plans provided for £0.00/month (100% FREE).