martedì 18 giugno 2013

UN FALSO PARADISO

Nel 1975 prima dell'inizio del terzo anno all'Istituto Tecnico Commerciale G. Filangieri di Frattamaggiore -NA-, la peggiore preoccupazione dell'intera neo-classe era l'insegnante di Ragioneria, tristemente noto per la sua severità ed esigenze nello studio della propria materia, terrore dell'intero istituto.
Ed effettivamente lo era, almeno i primi mesi, poi subì una radicale trasformazione: divenne comprensivo, non più severo, pur rimanendo sempre esigente per la materia.
Motivo della sua metamorfosi fu l'innata passione per la musica (era un provetto pianista) che lo portò a scrivere e musicare una canzone. Nel corso del restante anno trovava sempre il tempo necessario per confrontarsi con l'intera classe e non solo con la nostra, sia prima che dopo la completa stesura e pubblicazione della sua prima canzone. 
Negli anni a seguire, presoci gusto, ne scrisse tante altre, anche in dialetto napoletano.
Sinceramente non me le ricordo tutte e nemmeno so se le aveva poi pubblicate.
Di sicuro so che la prima, i cui versi sono davvero belli, fu pubblicata.
In tutti questi anni mi è sempre ronzata in testa, ricordavo sia la musica che le parole (magari non tutte), poi in seguito ad una mia ricerca son riuscito a ritrovare il 45 giri.
Spero di fare cosa gradita trascrivere il testo ed un accenno del brano stesso tratto da YouTube.

UN FALSO PARADISO
di Francesco Balsamo
  IL NUOVO MONDO   

                     from YouTube  https://www.youtube.com/watch?v=nxDIuKaGSu4


E mi è rimasto il diario dei ricordi
e tutti i miei pensieri ormai, 
ritornano al passato, 
ai dolci incanti, 
alla felicità che non c'è più.
Eran tempi  d'amore 
di carezze, 
di emozioni fatti di niente. 
Eran tempi felici di moine  
di poesie, 
poi cercò l'evasione 
e addio ai sogni della gioventù.
E sfoglio il suo diario dei ricordi 
foglie ingiallite e mute come lei. 
La vita mia è come un grigio autunno, 
tutto è confuso e triste intorno a me.
Mi sento solo 
e la malinconia mi fa impazzire 
quando penso che
 un falso paradiso di illusioni 
ha spento il nostro caro ed immenso amore.
E sfoglio il suo diario dei ricordi 
e delle sue promesse ormai nulla più.

Nessun commento: