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I Pink Floyd sono una rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e
travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della
propria epoca, diventando uno dei gruppi più importanti della storia.
Sebbene agli inizi si siano dedicati prevalentemente alla psichedelia e allo space rock, il genere che meglio
definisce l'opera dei Pink Floyd, caratterizzata da testi filosofici, esperimenti sonori,
grafiche innovative e spettacolari concerti, è il rock progressivo.
Nel 2008 si è stimato che abbiano venduto circa
250 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni nei soli Stati Uniti d'America.
I Pink Floyd hanno influenzato considerevolmente la musica
successiva, dai gruppi progressive degli anni
settanta , come Genesis e Yes , fino a musicisti contemporanei, come Nine
Inch Nails , Dream Theater e Porcupine Tree .
Il gruppo è famoso ancora oggi per gli orgasmi violenti suscitati
dall'ascolto dei suoi pezzi, e perché ascoltare i Pink Floyd è notoriamente meglio
che andare in trip da LSD.
Il gruppo, nato a Londra nel 1965,
viene fondato dal cantante e chitarrista Roger Keith
"Syd" Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley
"Nick" Mason e dal tastierista Richard William "Rick" Wright. Nel 1968 si
aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon
"Dave" Gilmour, che sostituisce Barrett, costretto da problemi psichiatrici
esacerbati dall'uso di droghe pesanti ad abbandonare il gruppo.
La band, dopo essersi fatta notare grazie a lavori di stampo
psichedelico, raggiunge la maturità con Atom Heart Mother e Meddle, e si afferma a livello mondiale con The Dark Side Of The Moon e i successivi album, tra cui Wish You Were Here, Animals e The Wall, che consegnano i quattro
alla storia del rock. La formazione non subisce sostanziali cambiamenti fino al 1985, escludendo una parentesi di
alcuni anni in cui Wright figura solo come turnista.
Nel 1985 Waters abbandona il gruppo e i membri rimanenti pubblicano
successivamente altri due album di studio: A Momentary Lapse Of Reason e The Division
Bell. La formazione cessa la propria attività nel 1995, sciogliendosi definitivamente
nel 2006, quando Gilmour nega
ufficialmente la possibilità di una riunione. Nel 2008, con la morte di Wright,
si spengono di fatto le speranze dei fan di rivedere la band dal vivo con tutti
e quattro i componenti al completo.
Storia
Nel corso degli anni la formazione dei
Pink Floyd è stata guidata da tre figure predominanti, ognuna delle quali ne ha
influenzato in modo sostanziale il percorso artistico: si tratta, in ordine
cronologico, di Barrett, Waters e Gilmour. Lo stile floydiano ha subito
sostanziali cambiamenti in base al cambio di leadership, basti pensare alle
radicali differenze tra il primo album, influenzato dall'estro visionario e
stravagante di Barrett, e gli ultimi, tipicamente gilmouriani, più melodici e
formali, passando per la trilogia composta da Animals, The Wall e The Final Cut, permeata dal taglio
più raziocinante e mordace di Waters.
Formazione
del gruppo e primi anni (1965–1968)
Le
origini
I Pink Floyd si sono formati a Londra nel 1965, quando Syd Barret si unisce ad una band di
studenti dell'Istituto Politecnico di Architettura della capitale britannica,
per sostituire un cantante di nome Chris Dennis: il gruppo si chiama The Tea Set e in esso figurano Nick Mason, Roger Waters, Richard Wright e Bob Klose. La band riscuote un
moderato successo, affermandosi come una delle più popolari formazioni dell'underground londinese alla fine degli anni sessanta.
Quando i Tea Set scoprono che il loro nome è già stato usato da
un'altra band, Barrett propone “The Pink Floyd Sound”, unione dei nomi di due bluesman: Pink Anderson e Floyd "Dipper
boy" Council. La parola “Sound” viene presto abolita, mentre l'articolo “The” resistette fino
al 1970 e viene usato per identificare i lavori dell'era Barrett.
Bob Klose abbandona il gruppo dopo aver registrato solamente un demo in acetato.
L'era del
diamante pazzo
Il 5 agosto dello stesso anno esce The Piper at the Gates of Dawn, l'album di debutto, considerato il primo
esempio di musica psichedelica britannica e generalmente elogiato dalla critica. Il disco è stato infatti
definito da alcuni critici come uno dei migliori album di debutto della storia
del rock. I brani dell'album, prevalentemente scritti da Barrett, sono
caratterizzati da testi poetici, spesso influenzati dal folk, e spaziano da ardite
sperimentazioni sonore come Interstellar Overdrive a stravaganze quali The Scarecrow. Prodotto da Norman Smith, l'album si
piazza alla sua uscita al 6º posto delle classifiche inglesi, anche se non
riesce ad eguagliare tale risultato oltreoceano, dove raggiunge solamente la
posizione 131. Con questo lavoro i Floyd sono i primi a utilizzare dilatazioni
e atmosfere di stampo fantascientifico, aprendo di fatto le porte alla stagione
dello space rock. La band sperimenta, sempre in questo periodo, i primi light show, coinvolgendo il pubblico con la proiezione di immagini,
diapositive e l'impiego massiccio di un efficace impianto luci, che verrà nel
tempo potenziato e perfezionato.
Con l'avvento della popolarità, lo stress della vita on the road e l'abuso di droghe, in particolare LSD, cominciano a minare
la salute mentale di Barrett e nel gennaio del 1968
l'amico David Gilmour si unisce alla band per
aiutarlo a suonare e cantare dal vivo.
L'abbandono
di Barrett
Il comportamento di Syd diviene tuttavia presto insostenibile:
sempre più frequentemente è estraniato e assente dalla realtà e, come
testimoniano gli altri membri del gruppo, capita che nel bel mezzo di un
concerto cominci a guardare nel vuoto o decida di scordare le corde della
propria chitarra durante un'esibizione senza alcun motivo. Accade anche che non
si presenti nemmeno al momento di esibirsi. A lungo andare la band smette di
contare su di lui: l'ultimo concerto al quale prende parte si tiene il 20
gennaio 1968 a Hastings: viene
escluso dal gruppo poco dopo.
Dopo aver registrato due album come solista nel 1970, The Madcap Laughs e Barrett, prodotti da Norman
Smith, co-prodotti e saltuariamente suonati da Gilmour, Waters e Wright,
Barrett si ritira nella sua città natale, Cambridge, dove conduce una vita
tranquilla e appartata fino al giorno della sua morte, il 7 luglio 2006.
Formazione
classica (1968–1979)
Psichedelia
e ricerca
Con l'uscita di Barrett la band viene guidata con pari peso da
Gilmour, Waters e Wright, che si dividono i compiti sia di voce solista che di
composizione: a Waters si devono composizioni in stile jazzistico, spesso
caratterizzate da un riff di basso dominante, con testi complessi e simbolici; di Gilmour
sono i brani di matrice prevalentemente blues; a Wright si deve invece il muro
sonoro di tastiere, in particolare l'organo elettronico Farfisa Compact Duo, usato fino al
1971. Questa collaborazione alla pari dei tre subisce però negli anni un lento
degrado, fino a portare Waters, alla fine degli anni settanta, al ruolo di
figura centrale, relegando gli altri membri a posizioni marginali.
A Saucerful of Secrets, del 1968, è il lavoro in cui compare la maggior quantità di
esperimenti sonori nella discografia dei Pink Floyd: rumori elettronici, feedback, oscillatori e urli primitivi di Waters caratterizzano le tracce
dell'album. L'album esce nel mese di giugno e raggiunge la posizione numero 9
nel Regno Unito, mentre non compare nelle classifiche americane. In questo
disco vi è ancora traccia di Barrett, autore di Jugband
Blues e chitarrista in Remember
a Day, registrata già durante le sessioni di The Piper at the Gates of Dawn, e Set the Controls for the Heart of the Sun. Nei brani rimanenti Barrett
è sostituito da David Gilmour, che esprime uno stile chitarristico meno
avventuroso e surreale, ma più elegante ed altrettanto caratteristico. Nello
stesso anno i Floyd scrivono anche alcuni pezzi per la colonna sonora del film The
Committee di Peter Sykes.
L'album Soundtrack from the Film
More,
datato 1969, vede la luce grazie al regista Barbet Schroeder,
che chiede ai Floyd di creare la colonna sonora del suo film More, che sarebbe uscito a maggio. Il disco, registrato in otto
giorni, raggiunge la posizione numero 9 in Gran Bretagna e la numero 153
oltreoceano, nonostante venga definito dalla critica come
un album «disomogeneo e irregolare». Neanche i fan accolgono molto positivamente l'album rispetto ai
precedenti, giudicato troppo acustico e folkloristico,
escludendolo idealmente dalla discografia della band.
Due brani dell'album, Green Is the Color e Cymbaline, vengono eseguiti dal vivo nello stesso periodo. Significativa è
la seconda canzone per il fatto che in essa, per la prima volta, Waters critica
il mercato discografico: questa tematica, da lui stesso riproposta, sarà
peculiare di alcuni album successivi del gruppo.
Ummagumma continua il discorso intrapreso con il lavoro precedente,
caratterizzato da esperimenti sonori in perfetto stile psichedelico. La
struttura è molto particolare, in quanto si tratta di un album doppio: il primo
disco è registrato dal vivo il 27 aprile 1969 al Mothers Club di Birmingham e il 2 maggio al Manchester College of Commerce di Manchester, con l'aggiunta in studio di alcune parti vocali; il
secondo, invece, contiene cinque brani, ognuno composto da un singolo
componente del gruppo. I componimenti sono divisi in più tracce: quello di
Wright quattro, quelli di Gilmour e Mason in tre, mentre Waters realizza due
tracce singole, e dunque distinte, intitolate rispettivamente Grantchester
Meadows e Several Species of Small Furry Animals
Gathered Together in a Cave and Grooving with a Pict.
In questo periodo viene collocata la partecipazione alla colonna
sonora del film Zabriskie
Point di Michelangelo Antonioni, alla quale i quattro contribuiscono con tre brani.
I colori del progressive
Con Atom Heart Mother, uscito il 10 Ottobre 1970, si individua un punto di
svolta nel percorso artistico dei Pink Floyd, che con questo lavoro abbandonano
la psichedelia per abbracciare il rock progressivo. La partecipazione di
un'intera orchestra e la collaborazione con il compositore Ron Geesin rendono l'omonima title track un punto di riferimento importante nel mondo del progressive. Il
nome, deciso all'ultimo minuto, trae ispirazione da un articolo di giornale
riguardante una donna con un pacemaker che era riuscita a partorire. Celeberrima anche la
copertina, ritraente una mucca che pascola in un prato e divenuta una delle più famose nella
storia del rock.
La prima parte del disco è interamente occupata dall'omonima suite lunga oltre 23 minuti,
brano per gruppo rock e orchestra, frutto di un lavoro collettivo, derivato per
la gran parte da improvvisazioni in studio. A Ron Geesin, pioniere della musica sperimentale in Gran Bretagna, si deve
l'orchestrazione, che conferisce un carattere epico alla traccia. Il secondo
lato del disco contiene una traccia per ogni componente del gruppo, oltre che
una traccia conclusiva, Alan's
Psychedelic Breakfast, un brano stravagante composto da rumori di un uomo che prepara e
consuma una colazione all'inglese, con parti strumentali di sottofondo.
Nonostante l'album rappresentasse una rottura con il passato e sia tuttora considerato uno degli album più difficili
all'ascolto, esso ottiene alla sua
uscita un risultato discografico molto positivo, il migliore fino a quel
momento: numero 1 in Gran Bretagna e numero 55 negli USA. Tali risultati
permettono alla band di intraprendere il primo tour in America.
Tra il 1970 ed il 1975 il Pink Floyd Sound assume una conformazione definitiva, frutto della mescolanza degli
stili di Gilmour, Waters e Wright. È in questo periodo, infatti, che escono gli
album che hanno portato i Pink Floyd a vendere milioni di dischi in ogni parte
del mondo. Meddle, uscito nel 1971, è il preludio a tutto
questo: Echoes, una suite di oltre 23
minuti che riempie il secondo lato del vinile e che continua il discorso
iniziato da Atom Heart Mother, è definita da Waters
come «sonic poem», ed è considerato da
molti fan il capolavoro del gruppo. Mason parlando di Meddle lo definisce «il primo
vero album dei Pink Floyd. Ha introdotto l'idea di un tema che si può ripetere».
L'album include anche One of These Days, un brano quasi
interamente strumentale guidato dalla steel guitar di Gilmour, che si innalza sulle note vibrate dal basso di Waters. Tra i due brani una serie di pezzi a metà
tra sperimentazione e melodia, tra i quali spicca Fearless, che si segnala per il
testo di Waters e Gilmour e per l'inserimento di un coro dei tifosi del
Liverpool,You'll
Never Walk Alone. Meddle si piazza alla posizione
numero 3 nel Regno Unito e solamente alla numero 70 negli States a causa, a detta di Mason,
dell'inadeguata pubblicità da parte della Capitol Records. L'album viene anche
positivamente recensito dalla critica, oltre che apprezzato dai
fan.
Nello stesso anno il regista Stanley Kubrick chiede al gruppo di poter utilizzare le musiche di Atom Heart Mother per il film Arancia meccanica, ma la proposta viene rifiutata per timore di una pubblicità
negativa. Kubrick avrà modo di rifarsi molto più tardi, quando Waters chiede al
regista di poter usare la voce impersonale di HAL 9000, il computer di 2001: Odissea nello spazio, nel suo Amused to
Death. Al rifiuto del regista, Waters replicherà poi includendo un
messaggio registrato al contrario al principio di Perfect Sense.
Nel 1972 i Pink ricevono l'offerta
di girare un film-concerto: Pink Floyd: Live at Pompeii, girato dal regista Adrian Maben e ambientato in Italia nell'anfiteatro romano di pompei. Il video è un passaggio notevole nella
carriera del gruppo, sia per il concept dell'esecuzione in uno spazio
vuoto, sia per gli effetti audio-visivi utilizzati, anche se aggiunti nella
riedizione denominata Director's Cut, pubblicata in DVD
solamente nel 2003.
Altra collaborazione in ambito cinematografico è
rappresentata da Obscured
by Clouds, colonna sonora del film di Barbet
Schroeder, La Vallée, pubblicato nel 1972. Il
disco si piazza per la prima volta nella top 50 americana, precisamente alla
posizione numero 46, e alla numero 6 in patria.
Nonostante l'entusiasmo di Mason, che lo definisce un album «sensazionale», la
critica non è particolarmente positiva nelle recensioni,
probabilmente a causa del fatto che le tracce propongono una sorta di
ricreazione tecnologica del sound floydiano, nella quale Waters e compagni
esplorano liberamente i territori dell'elettronica analogica.
Una delle tracce dell'album, Free Four, è tuttavia la prima canzone dei Pink Floyd ad essere trasmessa
con una certa regolarità dalle radio statunitensi, nell'autunno del 1972,
generando nel pubblico una certa aspettativa nei confronti del nuovo disco dei
Pink Floyd, annunciato per la primavera del 1973. La title track, una delle tante strumentali dell'album, costituisce inoltre per
un breve periodo il brano di apertura dei loro concerti. Il disco è l'ultimo a
contenere testi scritti da David Gilmour fino all'album A Momentary Lapse of Reason, uscito quindici anni dopo.
La consacrazione del prisma
Uscito il 24 Marzo del 1973, The Dark Side of the Moon ha venduto 45 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il terzo
album più venduto di tutti i tempi. È rimasto per ben 741 settimane (circa 14
anni, record tuttora imbattuto) nella classifica Bilboard 200 dell'omonima rivista musicale americana, dalla quale è uscito
soltanto negli anni ottanta. È il primo album dei
Pink Floyd a piazzarsi alla posizione numero 1 delle classifiche americane,
mentre non ha superato la numero 2 di quelle britanniche, pur figurando in esse
per 301 settimane e ottenendo il plauso
della critica.
Il disco, suonato in concerto già dal 1972, è un concept album che propone una musica concettuale ed eterodossa, alla quale si
affiancano testi dal profondo contenuto filosofico e di riflessione sulla
condizione umana, cosa che caratterizzerà la restante carriera del gruppo.
Mentre dal punto di vista musicale collaborano tutti e quattro i componenti –
in maniera più o meno rilevante –, i testi sono scritti interamente da Waters.
Gli argomenti trattati riguardano vari aspetti della natura umana: Speak to Me e Breathe parlano della nascita e dell'infanzia; Time, all'interno di cui è
inglobata la traccia Breathe (Reprise), affronta il tema
dell'invecchiamento e del soverchiante e rapido approssimarsi della morte, con
la giovinezza che passa prima che ce ne si possa rendere conto; The Great Gig in the Sky esplora pensieri religiosi e di morte; Money si burla dell'avidità e
del consumismo; Us and Them si riferisce al conflitto, all'etnocentrismo e al fatto che ciascuno ritenga se stesso sempre dalla parte della
ragione; Brain Damage guarda alle malattie mentali, mostra come la follia sia solo
relativa e quanto la vecchiaia porti lontano da chi si era un tempo; infine, Eclipse, ultimo brano dell'album,
afferma il libero arbitrio e la casualità degli eventi.
L'uso di tecniche di registrazione avanzate da parte di Alan Parsons e di effetti sonori di forte impatto fanno del disco un'opera
diversa dalle precedenti produzioni del gruppo, sicuramente la più celebre e
per molti la migliore dei Pink Floyd. La copertina, creata da Storm Thorgerson dello studio Hipgnosis, è una delle più conosciute della
storia del rock: essa raffigura, su di uno sfondo completamente nero, un prisma
colpito da un raggio di luce bianca che si scompone, grazie al fenomeno della dispersione ottica, nello spettro visibile della radiazione elettromagnetica.
Ripetere il successo di Dark Side non sarebbe stato facile, per tale motivo i Floyd pensano
inizialmente di produrre un album totalmente diverso dal precedente, al fine di
evitare il più possibile un paragone tra i due lavori, che difficilmente si
sarebbe concluso a favore del nuovo arrivato: Household Objects, un esperimento musicale
eseguito suonando oggetti comuni, ad esempio elastici e bicchieri, come se
fossero strumenti musicali, viene però accantonato presto. Il nuovo album,
suonato con strumenti tradizionali, è intitolato invece Wish
You Were Here. Pubblicato il 15 Settembre 1975, il disco tratta il tema
dell'assenza: la mancanza di umanità nell'industria discografica e,
soprattutto, l'assenza di Syd Barrett. Molto noto per l'omonimo brano, l'album, in larga parte
strumentale, ha come tema portante il brano Shine On You Crazy Diamond, suddiviso in due pezzi, di cui il primo
apre l'album e il secondo lo chiude. Tale traccia, alla quale
prende parte il sassofono di Dick Parry, già presente nel
precedente album, è un tributo al primo leader della band che culmina con un
notevole intervento di sintetizzatore, il quale lascia spazio, sul finale, al
tema di See Emily Play, brano scritto da Barrett. I restanti brani, Welcome to the Machine e Have a Cigar, descrivono, secondo molti pareri, il
rapporto di Syd rispettivamente con il mondo esterno e con l'ambiente dello
spettacolo, considerati entrambi, assieme all'abuso di droghe, concausa del suo
squilibrio mentale.
L'album raggiunge la posizione numero uno sia nel Regno Unito che
negli Stati Uniti, con grande plauso della
critica. Il 9 luglio del 1975,
durante le registrazioni dell'album negli Abbey Road Studios,
compare Syd Barrett, che i membri del gruppo riconoscono solo dopo diversi
minuti. D'aspetto molto ingrassato, alla richiesta di spiegazioni egli
risponde: «Ho acquistato un grande frigorifero in cucina, e ultimamente sto
mangiando molta carne di maiale».
Animals e il muro di Waters
La crescita della popolarità coincide con l'accentuarsi dei
contrasti all'interno del gruppo, in particolare tra Waters e Gilmour. Da ciò
scaturisce la predominanza di Waters sugli altri membri: se negli ultimi due
lavori, infatti, la sua influenza era rilevabile prevalentemente nei testi, con Animals anche l'intera idea dell'album deve essere attribuita al bassista. Le tematiche proposte da
Waters, che caratterizzano anche i successivi due lavori, sono ricorrenti: la morte
del padre nella seconda guerra mondiale, la crudeltà dell'industria discografica, l'individualismo e l'alienazione nella società moderna, oltre alla critica verso alcune personalità
politiche del tempo, in particolare Margaret Thatcher e Mary Whitehouse.
L'album, registrato presso i Britannia Row Studios e pubblicato il 23 Gennaio del 1977 nel Regno Unito e il 2 Febbraio negli Stati Uniti e in Canada, raggiunge la posizione numero 2 in patria e
la numero 3 oltreoceano; tuttavia alcuni critici
descrivono l'album come «noioso e cupo». Il disco è uno dei
maggiormente dominati dalla chitarra, grazie anche all'influenza del nascente movimento punk rock di quell'anno, ed è
pervaso dall'idea che le persone si possano dividere in tre categorie, maiali,
pecore e cani, richiamando il tema orwelliano sviluppato in La fattoria degli animali. Ad ognuna delle tre specie è dedicata una
traccia dell'album, che è completato da Pigs on the Wing, divisa in due parti che
lo aprono e chiudono (allo stesso modo in cui Shine On You
Crazy Diamond è stata disgiunta e
collocata in Wish
You Were Here).
Questo lavoro è il più influenzato da temi politici nella
discografia floydiana e le critiche al capitalismo e, in minor parte, alla religione sono spesso palesi. L'icona dell'album è il Pink Floyd pig, un gigantesco maiale
gonfiabile che compare nella copertina del disco, fotografato mentre vola sopra
la Centrale Elettrica di Battersea.
Nel 1978, a causa di problemi legali, la band è
costretta a lasciare il Regno Unito per un anno: durante questo periodo i
componenti si dedicano ad impegni personali, e quando viene il momento di
ritrovarsi le idee sono poche. Waters ha però nel frattempo iniziato a lavorare
a due progetti: The Pros and Cons of Hitch Hiking e The Wall. Il primo diverrà un album solista del bassista, mentre il secondo sarà un altro successo
discografico per i Pink Floyd.
The Wall è un'opera
rock concepita fin dalla genesi come album, film e spettacolo dal vivo.
L'album esce il 30 Novembre 1979 ed occupa la posizione numero 3 in Gran Bretagna e la 1 negli USA,
restandovi per 15 settimane. Si è classificato all'87º posto nella lista dei 500 migliori
album secondo Rolling Stone e, oltre al plauso della critica, è stato certificato 23x
platinum dalla RIAA grazie a 11,5 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti. Il brano Another Brick in
the Wall (Part 2), inoltre, diventa l'unico singolo dei Floyd a raggiungere la
posizione numero 1 delle classifiche, mentre altri due singoli
di successo sono Comfortably Numb e Run Like Hell. L'opera, ideata da
Waters, tratta i temi della solitudine e dell'assenza di comunicazione dovute
alla presenza di un muro (in inglese, appunto, wall) posto tra le persone: tale barriera è costruita dalla società
moderna, la cui critica era stata sviluppata anche nel precedente album. Alla
fine dell'opera il muro cade, lasciando spazio ad un messaggio positivo e di
speranza: «Soli o a coppie | quelli che davvero ti amano | camminano su e
giù fuori dal muro». Questi concetti sono
presentati attraverso la storia di una rockstar di nome Pink, nella quale si
distingue chiaramente la figura di Waters, che per le cause sopracitate
costruisce il muro che lo separa dalle altre persone e che lo porta alla
follia, dal quale si libera solo dopo una sorta di processo mentale (The Trial) che lo condanna, e che conduce all'abbattimento del muro.
L'era di Waters (1979–1985)
Espulsione di Wright e successo di The Wall
Durante le fasi finali della registrazione del disco, Waters
espelle dalla band Wright, che resterà relegato al ruolo di semplice turnista a causa, a detta di Waters, dello scarso impegno e della dipendenza dalla cocaina del tastierista. Mason, nel suo libro Inside Out: A Personal History of Pink Floyd, afferma che Waters fu
spinto a fare ciò dal rifiuto del tastierista di interrompere le sue vacanze
prima del tempo per rientrare in studio.
Dall'album viene tratto un film, scritto da Waters, diretto dal
regista Alan Parker ed interpretato da Bob Geldof nel ruolo del protagonista. Viene intitolato Pink Floyd The Wall e pubblicato il 6 Agosto 1982, riscuotendo un notevole
successo: quasi 15 milioni di dollari al botteghino negli Stati Uniti. Il film ripercorre la
traccia dell'album, differenziandosi per l'esclusione dei brani Hey You e The Show Must Go On, oltre che per l'aggiunta di due nuovi brani: What
Shall We Do Now?, escluso dall'album originale per motivi di spazio, e When the
Tigers Broke Free. La pellicola, priva di dialoghi, affianca alle scene girate
delle animazioni create da Gerald Scarfe.
Date le enormi proporzioni dell'allestimento e gli inevitabili
problemi organizzativi e logistici, il tour itinerante viene
sostituito dall'esecuzione di più concerti nello stesso luogo. Nel 1980 il The Wall Tour farà solo tre tappe: alla Sports
Arena di Los Angeles e al Nassau Coliseum di New York in febbraio, all'Earls
Court di Londra in agosto. L'anno successivo il
tour prosegue con altre due esibizioni, a Dortmund in febbraio e nuovamente all'Earls Court in giugno.
The Final Cut
Nel 1983 il predominio di Waters
sugli altri componenti è totale: The Final Cut ne è il risultato. L'album
ripercorre strade già ampiamente sviluppate nei precedenti due lavori,
aggiungendo alcuni temi più attuali, come la partecipazione della Gran Bretagna
alla guerra delle Falkland o la possibilità di una guerra nucleare. Richard Wright non
prende parte all'album e al suo posto vi sono Michael Kamen e Andy Bown. La
copertina dell'album non contiene testo, mentre sul retro si legge soltanto:
«The Final Cut – A requiem for the post-war dream by Roger Waters, performed by
Pink Floyd: Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason. Lo stile del disco è
simile al precedente The Wall e il risultato discografico è la posizione numero 1 nel Regno
Unito e la numero 6 negli USA, ottenendo anche il
plauso della critica. La sola canzone che
riscuote un discreto seguito radiofonico è Not Now
John, l'unica traccia hard rock. Nonostante ciò tra Waters e Gilmour i
rapporti non sono buoni, essendo il chitarrista convinto che Waters consideri
la musica solamente come un tramite per i propri testi, a scapito della qualità
del suono. All'album non fa seguito
alcun tour, bensì una compilation, Works.
L'uscita dal gruppo di Waters
Nel dicembre del 1985 Waters annuncia la sua separazione
dai Pink Floyd, definendoli «uno spreco di energie», pensando probabilmente che
il suo abbandono avrebbe portato alla fine del gruppo. A questo fatto segue una
piccola battaglia legale, risolta a favore dei restanti componenti Gilmour e
Mason, al fine di stabilire a chi spettasse portare avanti il nome del gruppo. Nel 1986 viene pubblicato un disco intitolato Music for Architectural Students contenente registrazioni dal vivo degli anni sessanta e settanta.
L'era di Gilmour (1985–1996)
A Momentary Lapse of Reason e il
rientro di Wright
Nel 1987 viene pubblicato il disco A Momentary Lapse of Reason, che si piazza alla posizione numero 3 sia
in patria che negli States. Dal momento che Waters era stato in
precedenza l'autore della maggior parte dei testi floydiani, per questo lavoro
Gilmour e Mason si rivolgono a parolieri esterni: Ezrin, che aveva già
collaborato con il gruppo, diventa il co-produttore e autore di alcuni testi; Jon Carin scrive le parole di Learning to Fly, oltre ad essere il
tastierista in molti dei brani dell'album; anche il poeta inglese Roger McGough
contribuisce Collaborano inoltre la compositrice canadese Carole Pope e Richard Wright, che viene reintrodotto ufficialmente nel gruppo
con il successivo tour.
A Momentary Lapse of Reason è il disco maggiormente influenzato da Gilmour: tutti i brani
portano infatti la sua firma. Le tracce presentano arrangiamenti roboanti e
complesse divagazioni strumentali: già nelle note di apertura di Signs of Life vi sono sintetizzatori d'atmosfera che emergono da un tappeto di
suoni e voci. Nel secondo brano, Learning to Fly, vi è la presenza di
coriste, caratteristica anche di One Slip. L'andatura marziale e
minacciosa di The Dogs of War sembra voler recuperare le atmosfere di The Wall mentre Yet
Another Movie è un esperimento di
aggiornamento del sound floydiano: lento e pesantemente scandito, vede lunghi feedback di chitarra sposarsi con le tastiere.Sorrow rende poi onore allo stile
chitarristico di Gilmour, A New Machine e il pezzo strumentale Terminal Frost completano il disco, insieme alla ballata On the Turning Away, una sorta di seguito ideale di Us and Them.
La lunghissima tournée intrapresa tra il 1987 e il 1989, che comprende anche il concerto
– trasmesso in diretta televisiva mondiale – tenuto a Venezia il 15 luglio 1989 su un palco galleggiante nel Bacino San Marco, riscuote un successo
notevole e si chiude al Knebworth Park nel giugno 1990. Due
singoli estratti dall'album finiscono in cima alla Hot Mainstream Rock Tracks americana: Learning
to Fly e On the Turning Away. Un anno più tardi la band realizza un doppio album dal vivo
intitolato Delicate Sound of Thunder e registra alcuni brani per il film La Carrera Panamericana, nel quale figurano anche Gilmour e Mason in veste di piloti.
The Division Bell
Al successivo The Division Bell partecipa anche Wright, rientrato nella formazione, il quale dà un
contributo significativo alla registrazione del disco, che esce il 30 Marzo 1994 nel Regno Unito ed il 5 Aprile dello stesso anno negli USA, piazzandosi al numero 1 nelle
classifiche di entrambe le nazioni e vendendo oltre 12 milioni di copie. Al successo commerciale
segue inoltre un notevole plauso di fan e critica. The Division Bell è un concept album che
parla, come in The Wall, dell'incomunicabilità tra gli individui,
problema con cui i tre componenti avevano avuto a che fare, tra cause legali e
divorzi. Alla stesura dei testi partecipa anche la giornalista Polly Samson,
fidanzata con Gilmour, il quale è reduce dal divorzio, dopo quasi 20 anni di
matrimonio, con la ex moglie Ginger. Nei testi non mancano inoltre riferimenti
a Waters, come in Lost for Words, e a Barrett, in Poles
Apart. Trainato
da brani come Marooned, Keep Talking e High Hopes.
All'album segue un imponente tour mondiale, del quale rimane
traccia in P*U*L*S*E, pubblicato l'anno
seguente, tratto dai concerti tenuti in diverse località europee e contenente
la prima versione integrale dal vivo di The Dark Side of the Moon. La qualità del live è
altissima: la formazione si avvale di due chitarre, due tastiere, basso,
batteria, percussioni, sassofono e tre coriste. Nell'omonimo filmato è possibile inoltre osservare anche la maestosità del gigantesco
apparato scenografico che fa da cornice ai concerti del tour: centinaia di
luci, raggi laser, fumi e persino fuochi d'artificio si combinano in
coreografie che accompagnano i brani, battuta per battuta. Il manager Steve
O'Rourke affermò che il punto era unicamente
dar vita al miglior show possibile.
La fine e
gli anni successivi (1996 - oggi)
Lo stile musicale
La fine e
gli anni successivi (1996 - oggi)
Nel 2000 viene pubblicato l'ultimo disco dal vivo del gruppo, registrato
durante il tour di The Wall tra il 1980 e il 1981 a Londra e intitolato Is There Anybody Out There?: The Wall Live 1980-1981, raggiunge la posizione
numero 19 negli Stati Uniti. Nel 2001 esce invece Echoes: The
Best of Pink Floyd, una raccolta su disco doppio contenente 26 tracce appositamente
rimasterizzate che ha raggiunto i tre dischi di platino.
Il 2 Luglio 2005, in occasione del Live
8, la
grande manifestazione musicale organizzata dall'amico Bob Geldof per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla povertà e sui
problemi dell'Africa, i Pink Floyd tornano ad
esibirsi nella loro formazione storica, Roger Waters compreso, eseguendo cinque
brani rappresentativi della loro avventura musicale: Speak to Me, Breathe, a cui venne accorpato
anche Breathe (Reprise), Money, Wish
You Were Here e Comfortably Numb. Durante l'esecuzione di Wish You Were Here Waters ha voluto ricordare
Syd Barrett, affermando:
« Effettivamente è emozionante stare qui con questi tre
ragazzi dopo tutti questi anni. Qui per essere contati assieme a voi. Comunque,
lo stiamo facendo per tutti quelli che non sono qui, in particolare,
naturalmente, per Syd. »
Durante il tour estivo di Waters dello
stesso anno, negli spettacoli di Magny-Cours in Francia, all'Hyde Park di
Londra, a Reykjavík in Islanda e al Summer Feestival di Lucca, Nick Mason si aggrega
alla band nella seconda parte dei concerti, mentre Wright, che aveva
partecipato al tour solista di David Gilmour, declina l'offerta poiché
impegnato con il nuovo album solista. Lo stesso Nick Mason, in seguito, si
aggiunge a David Gilmour e a Richard Wright nella terza serata conclusiva
del Tour on an Island del chitarrista alla Royal Albert
Hall di Londra, il 31 Maggio 2006, ricomponendo i Pink
Floyd per due canzoni: Wish You Were Here e Comfortably
Numb.
Si tratta della prima apparizione del trio dopo il Live 8 e, a detta di
Gilmour, dell'ultimo atto dei Pink Floyd.
Waters e i Pink Floyd incrociano tuttavia
nuovamente le proprie strade il 10 Maggio 2007 in occasione di un
concerto organizzato in memoria di Syd Barrett, morto a Cambridge il 7 luglio
dell'anno precedente. Nonostante l'attesa dei fan, però, i quattro non suonano
insieme: Waters si esibisce nella prima parte dello show con Jon Carin,
eseguendo la sua Flickering Flame, brano che affronta il tema di un amico
morto, i tre Floyd suonano subito dopo la vecchia Arnold Layne,
senza Waters, accompagnati dallo stesso Carin e dal bassista degli Oasis, Andy Bell. Il motivo di tale
scelta fu di non voler distogliere l'attenzione dal protagonista della serata,
ovvero Syd Barrett.
Lunedì 15 Settembre 2008 viene annunciata
la morte di Richard
Wright, avvenuta a 65 anni dopo una breve lotta contro il cancro. Lo stesso
giorno David Gilmour dice di Richard Wright:
« Nessuno può sostituire Richard Wright. È stato
il mio partner musicale e amico. Nelle discussioni su chi o cosa fossero i
Pink Floyd, il contributo enorme di Rick è stato spesso trascurato. Era
gentile, modesto e riservato ma la sua voce profonda e il suo modo di suonare
erano vitali, magiche componenti del nostro riconoscibile sound. Non ho mai
suonato con nessuno come lui. L'armonia delle nostre voci e la nostra
telepatia musicale sono sbocciate nel 1971 in Echoes. A mio
giudizio tutti i più grandi momenti dei Pink Floyd sono quelli in cui lui è a
pieno regime. Dopo tutto, senza Us and Them e The
Great Gig in the Sky, entrambe composte da lui, cosa sarebbe stato The
Dark Side of the Moon? Senza il suo tocco pacato l'album Wish You
Were Here non avrebbe funzionato molto. Nei nostri anni di mezzo,
per vari motivi lui ha perso la sua strada per qualche tempo, ma nei primi
anni Novanta, con The Division Bell, la sua vitalità,
brillantezza e humor sono ritornati e la reazione del pubblico alle sue
apparizioni nel mio tour del 2006 è stata tremendamente incoraggiante, ed è
un segno della sua modestia che quelle standing ovation siano giunte a lui come una grande sorpresa (sebbene non al resto
di noi). Come Rick, non trovo facile esprimere i miei sentimenti con le
parole, ma lo amavo e mi mancherà enormemente. »
Gilmour e la sua band rendono omaggio a
Wright durante lo show britannico Later with... Jools Holland suonando
il brano Remember a Day, peraltro mai eseguito dal vivo in
precedenza e tratto dall'album A Saucerful of Secrets.
Il 10 Luglio 2010 David
Gilmour e Roger Waters decidono di tornare a
suonare insieme, a distanza di cinque anni dall'ultima esibizione al Live 8, in occasione di un concerto
di beneficenza per la Hoping Foundation. L'avvenimento assume
particolare rilevanza perché è nota l'acredine che per quasi trent'anni ha
caratterizzato il rapporto tra i due musicisti. Gilmour, per ricambiare la
partecipazione del ritrovato amico e collega, partecipa invece alla data
del 12 Maggio 2011 del tour mondiale
di The Wall a Londra suonando Comfortably Numb insieme
a Waters. Al termine del concerto, durante i saluti e nel brano finale Outside
the Wall, oltre a Roger Waters e alla sua band, erano presenti sul palco
anche David Gilmour e Nick Mason. Questa è stata con ogni probabilità l'ultima
apparizione in pubblico degli ultimi tre componenti rimasti in vita dei Pink
Floyd.
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Lo stile musicale
Pur essendosi evoluti nel tempo, i Pink Floyd hanno mantenuto uno
stile ben preciso ed immediatamente riconoscibile, che ha caratterizzato la
loro intera produzione artistica, nonostante i tre cambi di leadership e
l'evoluzione musicale che hanno sviluppato nel corso della loro lunga carriera.
Il termine pink floyd sound identifica pertanto una peculiarità
rimasta intatta negli anni.
Tale sound, a partire da Ummagumma in poi, rientra sostanzialmente nei
canoni del rock progressivo, del quale ricalca in particolare il concetto di art rock: la musica ha
principalmente un obiettivo estetico, e si pone come opera d'arte. Nonostante il fatto che,
a partire da Animals fino
all'abbandono del gruppo da parte di Waters, i messaggi politico-sociali siano
una parte rilevante degli album, cosa che esula dalle caratteristiche del prog,
la ricercatezza degli arrangiamenti (si veda Echoes),
l'introduzione di elementi provenienti da altre tradizioni musicali
(l'orchestra di Atom
Heart Mother), lo sperimentalismo e l'uso massiccio di tastiere
rendono i Floyd uno degli elementi di spicco della corrente che caratterizza
l'Inghilterra degli anni settanta.
L'approccio compositivo dei Pink Floyd è particolare: Gilmour,
riferendosi a Waters e Mason, afferma che "componevano A Saucerful of Secrets come un grafico architettonico, in forma
dinamica con depressioni e picchi. Niente a che vedere con una qualunque forma
musicale". La loro musica è stata inoltre definita "sferica" o
"astronomica", ed è considerata una perfetta sintesi di elementi
provenienti da tradizioni musicali diverse.
I concerti
Nelle esibizioni dal vivo i Pink Floyd hanno
proposto, fin dagli inizi, un'esperienza sia visiva che musicale innovativa,
diventata un punto di riferimento per le epoche successive. In Inghilterra essi sono i primi a realizzare, con l'ausilio di
Mike Leonard, quello che viene definito light show: in questo tipo di
spettacolo i musicisti sono una figura secondaria nella coreografia dell'esibizione, che vede come protagonisti luci,laser, fumi, fuochi d'artificio ed effetti speciali di
vario genere.
Sono inoltre tra le prime band a portare in tour, oltre agli innovativi sistemi di diffusione sonora quadrifonici, un impianto luci proprio, che negli anni si è espanso sempre più, raggiungendo dimensioni impressionanti.
Sono inoltre tra le prime band a portare in tour, oltre agli innovativi sistemi di diffusione sonora quadrifonici, un impianto luci proprio, che negli anni si è espanso sempre più, raggiungendo dimensioni impressionanti.
Caratteristica peculiare delle esibizioni floydiane sono grandi
palloni gonfiabili rappresentanti diversi oggetti: nei concerti americani del
1975 del tour di Dark Side of
the Moon vi è un dirigibile a
forma di piramide; nel tour di Animals il protagonista è invece il Pink Floyd pig, mentre nel tour seguente
l'uscita di The Wall a prendere vita sono i personaggi
dell'album, sotto forma di giganteschi pupazzi a forma di stringa, con tanto di
occhi sporgenti.
Sempre nei concerti di The Wall, a metà dello spettacolo, viene edificato in breve tempo un muro di cartapesta alto 12 metri che separa i musicisti dal pubblico, e che permane per tutta la seconda parte del concerto, per poi crollare nel finale.
Sempre nei concerti di The Wall, a metà dello spettacolo, viene edificato in breve tempo un muro di cartapesta alto 12 metri che separa i musicisti dal pubblico, e che permane per tutta la seconda parte del concerto, per poi crollare nel finale.
L'apice della maestosità dell'allestimento, tuttavia, viene
raggiunta nel The Division
Bell tour del 1994, immortalato dal filmato P*U*L*S*E, nel quale si osserva il
palco circondato da alte impalcature cariche di luci, fumi e laser: Marc Brickman, il designer della band,
utilizzò centinaia di lampade intelligenti, comandate da computer, che
seguivano i brani in scaletta accompagnandoli, battuta per battuta, con giochi
di luci sempre diversi. Dietro il palco vi era inoltre uno schermo circolare, sul quale
venivano continuamente proiettate immagini, film e animazioni sincronizzate con
i brani eseguiti.
La parte più elaborata e spettacolare di queste esibizioni sono però gli effetti speciali: alla fine della canzone On The Run, un aereo in scala 1:1, sostenuto da cavi, attraversa la platea e si schianta a lato del palco in una gigantesca esplosione di luci. Durante l'assolo di Comfortably Numb, invece, una sfera ricoperta di specchi, calata al centro dell'arena, viene illuminata da potenti fari da 12 kilowatt l'uno, cosicché il riflesso illumina tutta la platea, mentre essa si apre fino a formare un fiore. Tale sfera ha un diametro di 4,9 metri, ed una volta aperta ne misura 21,3, con i petali che raggiungono un diametro di 7,3 metri.
La parte più elaborata e spettacolare di queste esibizioni sono però gli effetti speciali: alla fine della canzone On The Run, un aereo in scala 1:1, sostenuto da cavi, attraversa la platea e si schianta a lato del palco in una gigantesca esplosione di luci. Durante l'assolo di Comfortably Numb, invece, una sfera ricoperta di specchi, calata al centro dell'arena, viene illuminata da potenti fari da 12 kilowatt l'uno, cosicché il riflesso illumina tutta la platea, mentre essa si apre fino a formare un fiore. Tale sfera ha un diametro di 4,9 metri, ed una volta aperta ne misura 21,3, con i petali che raggiungono un diametro di 7,3 metri.
Influenze sulla musica successiva
La grande popolarità raggiunta dalla loro musica ha fatto sì che i
Pink Floyd abbiano influenzato numerosi musicisti e gruppi musicali fin dagli anni settanta, come David Bowie, i Genesis e gli Yes, per arrivare ai contemporanei, tra i quali
vanno citati Ayreon, Dream Theater, Tool, Radiohead, Opeth, Porcupine Tree, The Orb, Anathema, Riverside,Nine Inch Nails e The Gathering.
Pure rilevante è il fenomeno delle tribute band, tra le quali si annoverano i The Pink Floyd
Experience, Wish You Were Here, Anderson Council, Australian Pink Floyd Show,The Machine, Brain
Damage, i Polka Floyd, gli argentini Ummagumma,
gli spagnoli The Pink Tones e gli italiani Mosaico, Pig Floyd, Anderson Council, Desmog, Syd
Floyd, Fluido Rosa, Acoustic Floyd, Big One, Floyd Machine, Euphonia, Young
Lust e Lunatic Moon.
Numerose sono poi le band che hanno realizzato un tributo ai Pink
Floyd. L'11 ottobre 2005 la band americana di progressive metal Dream Theater ha interpretato l'intero disco The Dark Side of the Moon ad Amsterdam ripetendolo, due settimane più tardi, a Londra. La stessa band ha inserito un riferimento al brano Careful with
That Axe, Eugene nel
testo della canzone Octavarium, brano chiaramente ispirato al rock progressivo. Da parte sua, Easy Star All-Stars ha registrato un tributo a The Dark Side, con influenze reggae ehip-hop, intitolato Dub Side of the Moon,
mentre il gruppo heavy metal Ministry ne
ha seguito l'esempio intitolando Dark
Side of the Spoon un suo disco del 1999. In
campo classico, gli String
Quartet, composti da due violini, una viola ed un violoncello, hanno realizzato una
propria versione di The Dark
Side, mentre la London Philharmonic Orchestra ha fatto lo stesso nel disco Us
and Them: Symphonic Pink Floyd.
Formazione
·
Syd Barrett - chitarre, voce (1965-1968)
·
Nick
Mason - batteria, percussioni (1965-1995, 2005)
·
Roger Waters - basso elettrico, voce, cori; chitarra acustica (1965-1985, 2005)
·
Rick Wright - tastiere, piano, organo, voce; sintetizzatore, cori (1965-1979, 1987-1995,
2005)
·
David Gilmour - chitarra, voce, cori; steel e slide guitar, chitarra acustica (1968-1995, 2005)
Discografia
Discografia
Album studioAlbum dal vivoTournée
·
1970: Atom Heart Mother World Tour
·
1971: Meddle
Tour
·
1974: French
Summer Tour 1974
·
1974: British Winter Tour 1974
·
1975: Wish
You Were Here Tour
·
1994: The Division Bell Tour |
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