venerdì 6 settembre 2013

KONRAD ZUSE " L'Inventore del Computer"

Konrad Zuse (1910-1955) 
è stato lo scienziato che ha costruito il primo computer moderno. 

Come la quasi totalità delle invenzioni più complesse, non esiste un "padre" unico per il prodotto (la Radio - il Telefono - il Cellulare - la Televisione - ecc...) attuale cui siamo abituati a vedere ed usare. 
Infatti se fate delle ricerche troverete diversi nominativi per ognuna delle invenzioni. 
Allo stesso modo, in rete, come "padre del computer", troverete i nomi di Alan Turing, Charles Babbage, John Von Neumann o addirittura Steve Jobs, ma raramente verrà fuori il nome di Zuse.

Tra i pionieri del computer è più facile trovare il nome di Howard Aiken che, nel 1943, realizzò un computer elettrico automatico, il MARK 1, che utilizzava 800 chilometri di fili e pesava 35 tonnellate. Migliaia di relè producevano un rumore infernale e richiedeva una manutenzione continua e faticosa.
Il cambiamento avverrà nel 1946, con la sostituzione degli interruttori elettromeccanici con le valvole termoioniche. La nuova macchina, chiamata ENIAC, era in grado di eseguire 500 operazioni al secondo.
Nel 1941, però, Konrad Zuse costruì una macchina analoga, che funzionava 
elettricamente, chiamata Z3.



La Seconda Guerra Mondiale obbligava gli scienziati a lavorare sotto segreto militare e tra gli scienziati delle due parti in guerra non potevano esserci scambi di informazioni, quindi molte ricerche restarono sconosciute all'esterno di un ristretto ambiente scientifico. 
Già nel 1936 Zuse aveva iniziato la costruzione di una macchina di calcolo elettrica, battezzata Z1, molto simile a un moderno computer, programmabile, dotata di unità di memoria e di calcolo e basata sul sistema binario. Le istruzioni venivano fornite tramite un nastro perforato, simile a una pellicola fotografica e funzionava con un insieme di levette, azionate da un motore elettrico.
Soltanto con Z2 e Z3 sostituì progressivamente i relè a tutti della macchina.
Zuse si era laureato in ingegneria civile ed iniziò a lavorare, nel 1934, ad una macchina di calcolo, per conto proprio ed al solo scopo di ridurre il tempo necessario alla soluzioni dei calcoli necessari ai suoi studi. Senza, quindi, alcuna conoscenza particolare delle ricerche che si stavano conducendo in questo campo.  

La seconda Guerra Mondiale interruppe le sue ricerche e Zuse venne chiamato alle armi, ma riuscì a convincere i suoi superiori che egli poteva essere molto più utile se avesse proseguito i suoi studi. Ottenne così un finanziamento e fu in grado di completare prima Z2, ancora un computer sperimentale, e successivamente Z3, dotata di una memoria elettromeccanica composta da relè e da un'unità aritmetica elettromeccanica. 

Tuttavia quando Zuse propose di costruire un computer con valvole elettroniche, l'idea venne lasciata cadere, poiché sembra che la Germania fosse così sicura di vincere la Guerra, da non ritenere più necessari ulteriori finanziamenti.
Verso la fine della Guerra i bombardamenti distrussero alcuni dei computer di Zuse, come lo Z3.
 Nel 1942 iniziò a lavorare allo Z4 ed era quasi terminato quando, per paura dei bombardamenti, si trasferì da Berlino a Gottingen e successivamente in un  piccolo paese della Baviera. Infine lo Z4 venne trasferito in Svizzera e installato a Zurigo. La serie Z non era l'unica seguita da Zuse.
C'erano i computer S1 e S2 progettati per la costruzione degli aerei e c'era L1, progettato non per risolvere problemi aritmetici, ma logici. Anche se rimase solo un modello sperimentale.
Soltanto dopo la Guerra, Zuse venne a conoscenza dei risultati americani nel campo dei computer con la macchina ENIAC.

Nel 1958 Zuse era arrivato al Z22, uno dei primi ad utilizzare i transistor.
Continuò a collaborare alle ricerche sui computer come consulente della Siemens, dopo che quest'ultima aveva assunto il controllo dell'azienda di Zuse, la ZUSE KG.


Oltre ad essere interessato allo sviluppo del proprio Hardware, Zuse era interessato anche al Software e nel 1945 sviluppò un primo linguaggio di programmazione noto come " Plankalkul" fornendo la base per la generazione successiva del linguaggio ALGOL che divenne un linguaggio usato in tutto il mondo.
Nel 1998 Il Convegno Internazionale di Informatica ha riconosciuto a Konrad Zuse il merito di aver costruito, con il suo "Z1", il primo computer programmabile della storia.


Per informazioni sulla storia cronologica del computer cliccare qui.

Fonte: varie da rete.
  
 

Nessun commento: