sabato 7 settembre 2013

TIM BERNERS-LEE "L'Inventore del Web"

Tim Berners-Lee nasce nel 1955 in un sobborgo di Londra, statunitense d'adozione ( vive a Boston e insegna al MIT ).

E' grazie a Sir Timothy John "Tim" Berners-Lee che tutti noi possiamo navigare nel Web, riuscendo a visualizzare siti e foto, vedere filmati ed ascoltare musica.
Il Cavaliere di Sua Maestà sviluppò i primi standard per il linguaggio HTML, per la definizione di URL e per il protocollo HTTP. Ma, soprattutto, nel 1989 inventò il World Wide Web (w.w.w.), la grande Rete a nodi interconnessi su cui si basa la nostra esperienza quotidiana su Internet.


La differenza tra Internet e il Web è spesso sconosciuta alla maggioranza degli utenti che solitamente utilizza i due termini come sinonimi della stessa cosa.
In realtà, la differenza tra Internet e Web è sostanziale ed è scritta in epoche diverse della storia.
La rete Internet è la piattaforma tecnologica su cui scorrono i dati.
Il Web è una tecnologia di visualizzazione dei dati tramite  l'ipertesto.



- Internet - La rete internet nacque nei primi anni '70 in ambito militare, allora si chiamava Arpanet, per consentire la comunicazione a distanza degli elaboratori elettronici militari. L'uso della rete si estende, quasi immediatamente, anche ai centri di ricerca e tramite questi alle università nel corso degli anni '80. Sulla rete internet nacque la posta elettronica (e-mail) e i newsgroup.
 - Web - Il Web nacque nei primi anni '90. Quello che oggi chiamiamo web è soltanto l'abbreviazione di World Wide Web ( www ). Tramite il protocollo di comunicazione HTTP ( Hyper Text Transfer Protocol ) gli utenti possono navigare in modo ipertestuale tra i contenuti presenti sulla rete internet. Per navigare nel web gli utenti devono installare sul proprio computer un apposito software client detto browser.

In conclusione il web non è internet ma soltanto uno dei tanti servizi che è possibile trovare sulla rete internet, al pari della posta elettronica o del trasferimento file via FTP. Essendo il servizio internet più utilizzato e conosciuto, spesso il web viene utilizzato erroneamente come sinonimo di internet.


Tra il 1973 e il 1976, Berners-Lee, frequentò il " Queen's College dell'Università di Oxford, dove ottenne una laurea in fisica. Negli anni successivi il giovane Tim lavorò con alcune società attive nel campo delle comunicazioni e nel 1980 riuscì ad ottenere un contratto semestrale presso il CERN di Ginevra come consulente di Ingegneria del Software. Durante questa esperienza sviluppò un piccolo programma che gli permetteva di tenere conto delle relazioni tra i vari progetti del CERN. Quel programma si chiamava ENRIQUE ed era il primo client per ipertesti che la storia ricordi. 

Dal 1984 iniziò a lavorare a pieno ritmo sul suo progetto di creare una rete informatica interconnessa che potesse ospitare pagine ipertestuali.
"La creazione del Web - ha affermato Berners-Lee in una intervista - fu un atto guidato dalla disperazione. Lavorare al CERN senza questa piattaforma tenere conto di tutte informazioni e di tutti gli sviluppi dei vari progetti era diventato impossibile. Gran parte della tecnologia alla base del web, come gli ipertesti e internet, era già esistente. Il nostro compito era di mettere insieme tutti questi ingredienti e renderli funzionali. Fu un lavoro di generalizzazione, di astrazione ad un livello più alto: pensare a tutta la documentazione già esistente come parte di un centro di documentazione molto più ampio".

Nel 1990, grazie alla collaborazione di Robert Cailliau, presentò la seconda versione di standardizzazione che venne accettata dai vertici del CERN.
Assieme a questa proposta di standardizzazione, Berners-Lee presentò anche il primo browser web e il primo server web, il CERN HTTPd ( dove d sta per demone ). 

Nel triennio 1989-1991 videro la luce anche il linguaggio HTML e gli URL.

Il 6 Agosto 1991 vedeva la luce il primo sito web della storia: info.cern.ch  

Fonte: varie dalla Rete 

Nessun commento: