Quando ISAAC ASIMOV scrisse "Foundation" sicuramente non immaginava di aver iniziato una serie di storie che sarebbero state, nel corso degli anni a venire, unificate con una serie di racconti e romanzi sui Robot e sull'Impero Galattico per un totale di 15 libri scritti dal 1942 al 1992, con un intervallo di 25 anni (dal 1957 al 1982), in cui Asimov non ampliò minimamente la serie.
Gli affezionati e datati lettori, appassionati di Fantascienza, avranno sicuramente letto l'intera epopea, forse anche più volte, seguendo l'ordine cronologico di pubblicazione dei vari romanzi.
Personalmente, da quando iniziai nel 1973 a leggere ed appassionarmi al genere letterario Fantascienza, avrò riletto più volte sicuramente tutti i libri di Asimov (il mio preferito), nonché di altri quali - Arthur C.Clarke - Poul Anderson - Clifford D.Simak - John W.Campbell Jr. - Robert A.Heinlein Philip Dick - ecc..
Nella certezza di fare cosa gradita sia a tutti i vecchi appassionati (non ci sarebbe nemmeno bisogno) che principalmente per i neofiti del genere, vi elenco la seguente lista con il metodo di lettura non di pubblicazione, ma cronologico.
1. Tutti i miei Robot (1982). E' una raccolta di racconti sui robot pubblicati tra il 1940 e il 1976 e comprende tutti i racconti apparsi in Io Robot (1950).
2. Abissi d'acciaio (1954). Il primo romanzo sui robot.
3. Il sole nudo (1957). Il secondo romanzo sui robot.
4. I robot dell'alba (1983). Il terzo romanzo sui robot.
5. I robot e l'Impero (1985). Il quarto romanzo sui robot.
6. Le correnti dello spazio (1952). Il primo romanzo sull'Impero.
7. Il tiranno dei mondi (1951). Il secondo romanzo sull'Impero.
8. Paria dei cieli (1950). Il terzo romanzo sull'Impero.
9. Preludio alla Fondazione (1988). Il primo romanzo della Fondazione.
10. Fondazione anno zero (1992). Il secondo romanzo della Fondazione.
11. Fondazione ( Cronache della Galassia ) (1951). Il terzo romanzo della Fondazione. E' in pratica una raccolta di quattro romanzi brevi pubblicati tra il 1942 e il 1944.
12. Fondazione e Impero ( Il crollo della Galassia centrale ) (1952). Il quarto romanzo della Fondazione che comprende due romanzi brevi pubblicati nel 1945.
13. Seconda Fondazione ( L'altra faccia della spirale ) (1953). Il quinto romanzo della Fondazione che comprende due brevi pubblicati tra il 1948 e il 1949.
14. L'orlo della Fondazione (1982). Il sesto romanzo della Fondazione.
15. Fondazione e Terra (1983). Il settimo romanzo della Fondazione.
Purtroppo la prematura scomparsa (è sempre prematura quando si lascia qualcosa in sospeso) di Isaac non ha permesso al nostro autore di completare quello che probabilmente s'era prefisso di fare: qualche anello di congiunzione mancante tra i romanzi dell'Impero e quelli della Fondazione, nonché proseguire completando l'opera iniziata più di cinquanta anni prima.
Negli anni a seguire dopo la sua morte (1992) molti autori famosi e non, si sono cimentati nell'impresa di completare tale opera. Molti altri hanno provato a trarne spunto per nuove storie legate alla Fondazione.
Personalmente ne ho letto in passato tantissime, non tutte mi hanno entusiasmato (è difficile per un autore già affermato calarsi nello stile di Asimov). Tra le più meritevoli spiccano quelle scritte da un novello scrittore non professionista quali Futuro remoto e Fondazione anno mille di Riccardo Simone.
Vi consiglio, se non l'avete ancora fatto, di cimentarvi accanitamente nella lettura, sono certo che non ve ne pentirete.
Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento