giovedì 30 maggio 2013

ZUPPA DI PATATE E ZUCCHINE

Con l’avanzare dell’età anagrafica i nostri pensieri, pur se sempre numerosi, sono rivolti sempre più al passato, alla ricerca di sensazioni ormai perse.
Tra le varie tipologie di sensazioni ci sono sicuramente i sapori e gli odori di pietanze legate spesso alla nostra infanzia. Tra questi c’è un piatto unico popolare, alla portata di tutti, davvero gustoso e sicuramente salutare ed economico: 

                 Zuppa di Patate e Zucchine

Quante ne ho mangiate in giovane età ( sono cresciuto a zuppe di varie tipologie).

                                                     INGREDIENTI

Principali :  Patate – Zucchine – Pomodori – Cipolla – Origano.
Condimenti : Sale – Pepe - Sedano – Prezzemolo – Parmigiano - Olio

-  Tagliate le patate a spicchi grossolani (immaginate di tagliare a metà e per il verso lungo una pera coscia) ed adagiatele in una pentola capiente;

- Tagliate le zucchine a rondelle di altezza pari al diametro e ritagliatele a metà lungo il raggio, adagiandole alle patate;

- Versate nella pentola alcuni pomodori, va bene anche i pelati;
- Tagliate un quarto di cipolla a fettine sottili ed aggiungetele agli ingredienti precedenti.

Versate nella pentola una manciata di sale; un pizzico di pepe; un gambo di sedano; alcuni rametti di prezzemolo; un po’ di parmigiano grattugiato; abbondante origano; olio quanto basta e coprite fino a riempire la pentola con acqua di rubinetto.
Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ ora con il coperchio leggermente spostato per evitare la fuoriuscita dell’acqua in ebollizione.
Naturalmente assaggiate di tanto in tanto la cottura ( mai fidarsi dell’orario ): le patate devono essere cotte ( infilatele con la forchetta, se si spaccano a metà lo sono ); allo stesso modo provate con le zucchine ( di certo non si spaccano come le patate, però la forchetta si infila senza sforzo ).
Alla fine della cottura lasciate per qualche minuto a riposare ( altrimenti se provate a mangiare subito vi brucerete il palato ).

A scelta potete aggiungere nel piatto un po’ di pane raffermo , oppure schiacciare con la forchetta le patate fino a renderle pappose. Personalmente preferisco aggiungere piccoli pezzetti di pane e poi alla fine schiacciare le patate rimaste e completare il pasto mangiando il tutto a mo’ di pappa. 

BUON APPETITO

1 commento:

Blogger ha detto...

Get daily suggestions and methods for generating THOUSANDS OF DOLLARS per day FROM HOME for FREE.
JOIN NOW